Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

venerdì 9 maggio 2014

“Cinquanta sfumature di nero” E. L. James: 1

E' mai possibile riuscire a scrivere un intero libro usando in tutto una trentina di frasi?
Si.
Raramente ho letto libri più ripetitivi! Dal punto di vista della sintassi e della trama. Frasi che si ripetono incessantemente come “è così sexy” o “la mia dea interiore si sta risvegliando” o “oh quanto ti amo... Non posso vivere senza di te!” e lo stesso per gli scenari. Ce ne saranno 5 in tutto!
Ana e Christian innamorati che parlano, che litigano, che zompano, in pericolo, in cene di gala. E la successione è quasi sempre questa!
Una noia mortale! Molto molto peggio del primo libro, e ho detto tutto!


Dopo ben 5 giorni dalla rottura, Ana e Christian si rincontrano per una mostra fotografica organizzata da un amico di lei. Ovviamente riscatta l'amore e tornano insieme.
E da qui è tutto uguale: si promettono amore eterno, zompano, bisticciano, vengono braccati da una ex pazza psicopatica di lui, si dedicano ad hobbies per ricchi, si ripromettono amore eterno, rizompano, ribisticciano, vengono braccati dal capo maniaco di lei,si ridedicano ad hobbies per ricchi, si riripromettono amore eterno, ririzompano, ecc ecc...
Non sto neanche a riassumerlo più nel dettaglio perchè sinceramente non saprei cosa scrivere, ma soprattutto il perchè.
Questo secondo libro finisce con la promessa di matrimonio di questi due ricchi ricci e con la sghignazzata malefica dell'ex capo di lei che giura vendetta nei loro confronti per esser stato rifiutato e smazzolato da lei e quindi licenziato da lui (che ne frattempo si è anche comprato la casa editrice dove lavora lei).

Nessun commento:

Posta un commento