Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

sabato 17 maggio 2014

"Erano tutti miei figli" A. Miller: 6

Dramma teatrale sui toni del grigio.

1950 America
Famiglia composta da padre (Joe), madre (Kate), figlio maggiore disperso/morto da 3 anni (Larry), figlio minore (Chris). Kate non si rassegna alla perdita di Larry. Chris contatta, si innamora ricambiato e vuol far la proposta di matrimonio ad Ann, la fidanzata di suo fratello, e per questo la invita a casa dei suoi. La madre, intuite le intenzioni dei due, si oppone decisamente al legame perchè spera che Larry torni e sposi Ann. Nel frattempo arriva George, il fratello di Ann, per impedire le nozze. E' infatti andato a trovare in prigione loro padre (Steve) il quale ha ridichiarato la sua innocenza per un vecchio incidente che gli è costato la galera.
Anni addietro infatti Joe e Steve erano soci di una fabbrica che produceva pezzi per l'aereonatuica. Un carico di questi pezzi risultò fallato, ma fu montato ugualmente sugli aerei che precipitando costarono la vita a 21 soldati. Steve diede la colpa a Joe, Joe a Steve, il risultato è stato: Steve colpevole in galera, Joe innocente. Da allora entrambi i suoi figli non sono più andati a trovarlo perchè erano delusi dal comportamento meschino del padre, reputato da tutti un assassino. Ma le cose cambiano quando George arriva a instillare il tarlo del dubbio in Chris. Chris allora chiede con più insistenza chiarimenti sui fatti accaduti quel terribile giorno e Joe crolla confessando la sua colpa: era stato lui a dar l'ordine di vendere comunque i pezzi, facendo poi ricadere la colpa sul suo amico e socio. Inoltre Ann rende nota a Kate e Joe l'ultima lettera di Larry in cui, profondamente deluso dall'accusa di Joe e Steve, decide di suicidarsi schiantandosi in aereo. Chris, folle di dolore e per amor di giustizia, decide di portare il padre a costituirsi, ma questi, allontanandosi per prendere la giacca, si spara.

Nessun commento:

Posta un commento