Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

lunedì 19 maggio 2014

"Il Crogiuolo" A. Miller: 2

Ovvero come sfruttare la perfidia e l'arroganza dei cristiani ignoranti e bigotti per fare ottimi affari.
Un po' fiacchino e saturo di ipocrisia cristiana.


1692 Salem - Massachusetts
Il signor Proctor, durante una lunga malattia di sua moglie in seguito al parto, zompa con la domestica, Abigail. Questa ragazza, illusa da Proctor e dall'amore, pensa bene di iniziare ad accusare molte donne del villaggio, tra cui proprio la moglie di Proctor, per farle processare e impiccare per stregoneria al fine di farsi sposare da Proctor.
Riesce a portare dalla sua, tra minacce ed intimidazioni, altre ragazze spaventate a loro volta dalla possibilità di essere additate come streghe. A ciò si uniscono le accuse di altri contadini per vendicare vecchi dissapori e per poter acquisire le proprietà delle persone condannate e giustiziate. E qui si inizia un tutti contro tutti senza esclusione di colpi! Durante questa allegra caccia alle finte streghe, l'inquisizione impicca metà del villaggio scatenando l'inizio di una ribellione da parte dei superstiti.
Abigail alla fine fugge a Boston per non essere linciata e diventa una prostituta. Suo zio, il parroco Parris, che ha dato ascolto ad Abigail e iniziato il tutto, viene sollevato dalla carica e cacciato via da Salem.

1 commento:

  1. Non l'ho mai letto, in compenso legato a questa vicenda è il bellissimo romanzo di Maryse Condé "Io, Tituba, strega nera di Salem" che ti consiglio tantissimo!
    Ispirato a "Il Crogiuolo" è il film "La seduzione del male" Con Winona Ryder che di nuovo consiglio! =)
    ravenmarc

    RispondiElimina