Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

sabato 12 luglio 2014

"I tre segugi" F. W. Crofts: 1

No, decisamente il giallo non è il mio genere... Ad appena un terzo del libro sapevo già chi poteva essere il colpevole anche senza prove schiaccianti e non perchè io sia un genio, ma perchè i personaggi sono tre, uno è il morto e gli altri due sono scontati!
Una donna viene trovata morta all'interno di un baule. Seguono indagini lunghissime ed intricatissime per scoprire l'ovvio. Fine.


1920 Inghilterra + Francia
Annette era fidanzata, in gioventù, con un certo Leo Felix; il padre scassaminchia di lei, non approvando l'unione, combinò un matrimonio con un povero cristo abbiente, Raoul Boirac, rendendo tutti infelici e scontenti. Raoul fa amicizia casualmente proprio con Felix senza sapere dei suoi trascorsi con sua moglie. Quando però i due ex amanti si rincontrano, tramite il marito, non capita assolutamente nulla di scandaloso e si comportano sempre e solo come semplici amici. Il marito, scoperto l'arcano, però si incazza lo stesso moltissimo (accusa la moglie di esser sempre stata freddina con lui e la incolpa di tutto, tralasciando del tutto l'ovvia colpa del suocero!) e la strangola. Non contento, l'accartoccia in una botte da spedizioni ed escogita un piano intricatissimo per far ricadere le colpe dell'assassinio sul povero Felix.
I vari ispettori e detective privati si fanno un mazzo tanto per scoprire il tutto e alla fine Raoul non gli lascia neanche il gusto di collegare l'ultimo tassello del puzzle e spiattella loro tutto il suo malefico e contorto piano comodamente seduti nello studiolo di casa sua. Appena confessato, il diabolico marito li percula, li chiude dentro casa sua, a cui dà fuoco, e scappa. I due piciu riescono a salvarsi per il rotto della cuffia, viene dato l'allarme e il cretino del marito, credendosi al sicuro, viene trovato sciallo sciallo al baretto. Per non farsi catturare si spara e muore. Felix quindi conosce la bella e ricca figlia del detective, si innamorano e si danno alla bella vita sul Mediterraneo con i soldi del papi.

Nessun commento:

Posta un commento